Come prima cosa è importante capire cosa sono i GAS e soprattutto è importante capire che non sono solo per chi ha pochi soldi ma anche per chi vuole comprare cibo in modo consapevole e anche più sano e saporito.
Ci sono vari siti in cui poter vedere i vari gruppi GAS.
Noi abbiamo trovato il Gas “Gasotto” che si trova a Largo Ferruccio Mengaroni 11, presso il Cubo Libro, l’edificio in mezzo alla piazza. Questo gruppo è nato nel 2009.
Questi i dati per contattare direttamente loro:
C/O Cubo Libro (edificio in mezzo alla piazza)
Municipio Roma VI
Zona: Tor Bella Monaca
Indirizzo: Largo Ferruccio Mengaroni, 11
Contatto: Email: siblarval@gmail.com chiara_dr@hotmail.com
Siti e social: http://gasotto.altervista.org/blog/
Questi i siti dove trovare altri gruppi di acquisto:
Ressroma dove trovate anche una comoda mappa
Gasroma, non ha una mappa ma è sufficiente inserire il cap 00133 nel campo ricerca per fare una selezione di zona
Cosa sono i Gruppi di acquisto GAS
Attraverso l’acquisto di beni e servizi, i GAS hanno come finalità la realizzazione di una concezione più umana dell’economia, vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, formulando un’etica del consumare in modo responsabile che unisca le persone invece di dividerle e favorisca nuove progettualità e la costruzione di reti di collaborazione nei diversi territori.
I criteri di solidarietà si realizzano nella scelta di:
- Produzioni locali: per ridurre l’inquinamento legato al trasporto, per conoscere personalmente i produttori e instaurare con loro rapporti continuativi e di fiducia.
- Piccoli produttori: perché più interessati a una relazione diretta, per trovare un canale di vendita alternativo alla grande distribuzione; perché lavorano con più intensità di manodopera e meno di capitale; perché è più facile conoscere le modalità di lavoro all’interno dell’azienda: preferire prodotti senza sfruttamento significa contribuire a regolare il mercato del lavoro.
- Produzioni biologiche e naturali: perché non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia. Si preferiscono prodotti sfusi e, nel caso di imballaggi obbligatori, quelli maggiormente biodegradabili, ponendo attenzione all’intera filiera di trasformazione e al recupero degli scarti di produzione (riciclo, riuso, riduzione dei rifiuti).
Come usare i Gruppi di acquisto GAS
La prima cosa da fare è contattare il gruppo di acquisto tramite email o telefono. Ogni gruppo ha la propria modalità, ma in genere si viene inseriti nel gruppo whatsapp dove vengono condivise le informazioni.
Ad esempio il GAS Gasotto ha una sua modalità che è questa:
Si riforniscono settimanalmente da ARIA, una cooperativa sociale dalla quale prendono principalmente frutta, verdura e formaggi.
L’ordine delle cose da mangiare funziona scegliendo da un listino i prodotti di interesse che verranno recapitati insieme a quelli degli altri il Giovedì.
Il ritiro delle cassette si effettua in una delle stanze del centro sociale “El Chentro” (sulla sinistra del Cubolibro che si trova al centro della piazza) dalle 17.00 alle 19.00, a Largo Ferruccio Mengaroni, Tor Bella Monaca.
Quindi puoi scrivere ai contatti che abbiamo inserito all’inizio dell’articolo o andare direttamente a trovarli il Giovedì e se vorrai potrai ordinare e acquistare delle “cassette”di frutta e verdura e tanti altri prodotti insieme a loro.
Ovviamente il tutto è svolto gratuitamente, unico dovere di ciascuno per non pesare sulle spalle degli altri e fare un turno di ricezione e smistamento prodotti una volta per uno.