Autunno: potare le siepi di Rincospermum

Il rincospermum è una pianta ornamentale rampicante e sempreverde facile da coltivare in piena terra e in vaso e largamente utilizzata per la copertura di gazebi e pergole.

Quando potare questo tipo di siepe?

Per  rinvigorire la pianta, armonizzare lo sviluppo e favorire una copiosa fioritura del rincospermum è necessario effettuare una potatura almeno due volte all’anno: in primavera e in estate – autunno.

Per tanto, se vogliamo fare la potatura prima dell’inverno, è necessario farlo nel mese di settembre.

Come potare la siepe di Rincospermo in autunno

Quando il rincospermo è molto vigoroso, la crescita è troppo rapida e i rami tendono ad assottigliarsi agli apici è bene intervenire con una potatura di contenimento.

Generalmente verso la fine dell’estate (dopo la seconda fioritura)  si interviene sul rincospermo accorciano i rami che non hanno prodotto fiori, quelli lunghi e sottili.

Si recidono drasticamente i rami attaccati dalla cocciniglia un parassita di origine animale che è ben visibile sotto la pagina inferiore delle foglie dove forma ammassi o vistose incrostazioni.

La potatura va eseguita sempre con cesoie ben affilate e di volta in volta disinfettate con alcol per evitare che le malattie varie possano essere trasmesse a parti sane della pianta. La potatura rafforzerà la pianta e stimolerà l’emissione di  nuovi getti basali e laterali.

Fonte: https://www.casaegiardino.it/