Sabato 22 Ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione, ed anche quest’anno ad ospitare l’edizione romana dell’evento sarà la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata.
Il Linux Day è l’evento nazionale dedicato a tutti coloro che sposano la filosofia di GNU/Linux, del Software Libero ed Open Source e, in generale, a tutti i curiosi di questo mondo.
L’evento è gratuito e ci si registra qui in questa pagina
Per l’intera giornata di Sabato 22 Ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00 , sarà possibile entrare a far parte di questo mondo, sperimentando in prima persona e approfondire il tema dell’evento: Internet of Things.
L’IOT è una tecnologia innovativa fondata sull’interconnessione tra oggetti. Generalmente conosciuta per le sue applicazioni nella domotica, trova largo uso anche negli ambiti industriali e delle infrastrutture, dove l’interconnessione di sensori, macchinari e dispositivi permette di generare ed elaborare una grande quantità di dati.
La natura iperconnessa di questa tecnologia presenta però delle criticità relative alla sicurezza e potrebbe rappresentare una minaccia per la privacy degli utenti.
Nel corso del Linux Day 2022 scopriremo come questa tecnologia viene concretamente implementata da parte di un importante azienda del settore, parleremo del ruolo giocato dalle tecnologie Open Source ed esploreremo gli aspetti di sicurezza informatica dell’IOT.
Per maggiori info, il sito del Linux Day 2022 dove si possono vedere tutte le sedi che il 22 ottobre ospiteranno questo evento, compresa la sede di Roma che è a Tor Vergata. Qui per vedere il programma della giornata
Se avete altre informazioni o notizie che volete condividere, scriveteci con un messaggio privato su Facebook o Instagram
fonte: il web