Ma vi siete mai chiesti: ma quanti siamo? Abbiamo scovato dei dati statistici molto interessanti che riguardano il nostro Municipio e che danno un quadro completo delle famiglie e delle persone che abitano qui.
In sintesi possiamo dire che nel VI Municipio siamo davvero tanti ma anche tanto giovani e con pochi anziani; abbiamo tanti bambini e siamo quelli con meno lutti. Insomma i dati che troverete sotto davvero interessanti e siamo sicuri che, dopo averli letti, guarderemo i nostri quartieri con occhi diversi!
I dati che leggerete fanno riferimento ad un documento redatto dal Comune di Roma con dati al 31 dicembre 2019. Qualche cosa sarà cambiata in questi 3 anni ma possiamo farci un’idea dell’età, del sesso o di quante persone abitano in ogni casa.
Ma quanti siamo nel VI Municipio?
La popolazione totale del VI Municipio dovrebbe essere superiore ai 256.000 abitanti ma sicuramente in questi 3 anni saremo aumentati. Il VI municipio, insieme al V, al VII e al X risulta essere uno dei più popolosi di Roma.
Torre Angela risulta essere il quartiere più popoloso di Roma con circa 87.000 abitanti. Basta pensare che in media i quartieri romani accolgono 18.400 abitanti.
La popolazione a Roma nel decennio 2009-2019 è calata leggermente, -0,6%, mentre nel nostro Municipio la popolazione è aumentata dell’8,6%.
Il VI Municipio ha anche il vanto di essere l’unico di Roma ad avere, grosso modo, lo stesso numero di maschi e di femmine mentre negli altri Municipi, le donne sono di numero superiore rispetto agli uomini.
Quante persone ci sono ogni famiglia
La media del numero di componenti di una famiglia a Roma è di 2,1 ed il VI Municipio ha invece la media di componenti per nucleo familiare maggiore di tutta la città, ovvero 2,3 persone a famiglia.
Abbiamo anche una bassa percentuale di famiglie mono componenti, ovvero che abitano da sole mentre le famiglie monogenitoriali sono in media con la città e corrispondono al 14% delle famiglie iscritte all’anagrafe al 31/12/2019.
Le famiglie iscritte all’anagrafe sono 109.786 e di queste:
il 36,5% è composta da 1 persona,
il 23,7% da 2 persone,
il 19,2% da 3 persone,
il 14,8% da 4 persone
ed il 5,8% con più di 5 persone
Qui sotto mettiamo il grafico delle famiglie iscritte all’anagrafe in tutti i Municipi di Roma così da poter fare un confronto.
Ma quanti anni abbiamo?
L’età media dei cittadini romani è di 45,9 anni ed il nostro Municipio ha la media più bassa con 41,9 anni.
Una bella notizia, abbiamo il più basso indice di vecchiaia e quindi abbiamo il maggior numero di giovani che risiedono qui. La media romana ha un indice di vecchiaia di 174,6 mentre noi abbiamo solo il 105,1.
Il VI Municipio è l’unico che ha abitanti con un’età tra 0 e 14 anni con un numero quasi uguale a chi ha più di 65 anni.
Il 15,8% ha 0-14 anni
Il 67,5% ha 15-64 anni
Il 16,6% ha più di 65 anni
Quanti bambini nascono nel VI Municipio?
Il bambini che nascono a Roma sono mediamente il 7,1% mentre nel VI Municipio si passa ad un magnifico 9,1% ed è una percentuale a cui nessun altro municipio ci si avvicina minimamente. Abbiamo anche le mamme più giovani dove a Roma la media è di 34 anni, qui da noi è di 32,4 anni
Quante persone muoiono nel VI Municipio?
Il VI Municipio ha un altro bel primato, è il municipio con il tasso di mortalità più basso di Roma. La media di Roma è del 9,9% mentre nel VI Municipio è del 7,7%
Qui sotto un grafico, con i vari Municipi, che mette a confronto le nascite e le morti
Se volete leggervi il documento per intero, vi lasciamo qui il link al pdf sulla popolazione di Roma
Se avete informazioni su curiosità che riguardano Torre Gaia e Villaggio Breda, sia storiche che contemporanee, contattateci su Facebook
fonte: comune.roma.it