Sappiamo tutti che le bollette di luce e gas sono aumentate e nei prossimi mesi ci “promettono” aumenti superiori. Ci saranno novità da parte del Governo come la riduzione della temperatura dei termosifoni o la riduzione delle ore in cui potremo tenere accesi i termosifoni.
Ma a parte queste restrizioni a cui dovremo sottostare, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono farci risparmiare un po’ di euro. Alcuni sembreranno banali ma attuandoli il risparmio ci sarà, eccome!
Vediamoli insieme
11 modi per risparmiare sulle bollette
1- Non ricaricare il cellulare durante la notte. Siamo quasi tutti abituati ad attaccare lo smartphone in carica prima di andare a letto ma questo ci fa consumare parecchia energia elettrica. Quando il cellulare raggiunge la sua massima carica, 100%, la corrente elettrica continua a girare. Infatti, sebbene si riduca un po’ una volta che è carico, questa continua a consumare quasi quanto una lampadina accesa. Dopo il tempo necessario a portare al 100% la batteria, tenere attaccato il dispositivo vi farà consumare 2-4w di energia elettrica annuale in più
2- Comprare elettrodomestici di classe A+++. E’ un investimento a lungo termine e sono elettrodomestici che “succhiano” indubbiamente meno elettricità pur restando assolutamente funzionali. Avere elettrodomestici di classe alta può portare ad un risparmio di spesa fino al 40%. Per esempio un frigorifero può costare intorno ai 300 euro di elettricità all’anno ma se si acquista una classe A+++ si potrà avere un consumo di meno di 200 euro. La lavastoviglie costa circa 100 euro l’anno e la lavatrice circa 130 euro, parlando di una classe A.
3- Spurgare i termosifoni. Prima dell’arrivo del freddo e prima di accedere i termosifoni, apri le valvole così da far sfiatare i tubi. In questo modo i termosifoni funzioneranno meglio, riscalderanno prima e consumerai meno gas.
4-Isolanti per termosifoni. Si tratta di fogli in alluminio che si mettono dietro ai termosifoni e che servono per disperdere il calore sui muri portandolo invece verso l’interno della casa. In questo modo sarà necessario meno tempo e quindi il riscaldamento lo si potrà tenere acceso per meno tempo.
5-Cambia le lampadine. Una normale lampadina alogena consuma molta più energia. Facciamo un esempio: se lasci accesa una lampadina alogena per 10 ore, spenderai circa 0,30 centesimi ma se usi una lampadina Led spenderai 0,048 centesimi. Non parliamo poi della lampadina ad incandescenza che consuma tantissimo.
6-Sciacquone del water. Ogni volta che andiamo al bagno e tiriamo l’acqua, utilizziamo almeno 10 litri di acqua. Esistono degli sciacquoni che hanno il doppio pulsante e uno dei due permette di usare meno acqua. Ma se ha il modello a vista puoi inserire al suo interno una bottiglia di acqua piena così da ridurre il carico di acqua e ridurre, di almeno un litro, l’acqua che viene scaricata ogni volta.
7-Ridurre la durata della doccia. Questo viene consigliato anche dal Governo. Portando la doccia da 7 minuti a 5 minuti, tempo sufficiente per farsi comunque una bella lavata, e riducendo di un paio di gradi la temperatura dell’acqua, si possono risparmiare 250 euro annui.
8-Cuocere la pasta spegnendo il gas. Lo abbiamo sentito in giro, ci hanno fatto video su tutti i socials. Non l’abbiamo mai provato ma portare ad ebollizione l’acqua, versare la pasta e poi spengere il gas, porta ad un risparmio di 13 euro l’anno. Non è molto, ma se si somma ad altri risparmi può fare la differenza. Ad ogni modo è consigliabile cucinare senza mai tenere al massimo la fiamma.
9-Coprire gli spifferi. Se si ha la possibilità, sarebbe meglio cambiare gli infissi e mettere quelli isolanti ma se non si ha la disponibilità economica si possono comunque attuare piccoli accorgimenti. Usare le strisce coprispifferi o guarnizioni intorno a tutte le ante delle finestre così da far passare meno freddo dall’esterno. Ricominciare ad utilizzare un rimedio dei nostri nonni, i salsicciotti para spifferi da mettere sul davanzale interno delle finestre e sotto la porta di casa.
10-Usare il microonde invece del forno. Non è sempre possibile ma molte cotture che facciamo in forno le possiamo fare con il microonde. Questo elettrodomestico consuma decisamente meno del forno. Basta pensare che un forno, a prescindere dalla temperatura impostata, utilizza 2000 w di potenza. Ipotizziamo 100 ore annue di uso del forno e del microonde. Il forno consuma circa 210kWh mentre il microonde consuma circa 160KWh.
11-Staccare gli elettrodomestici quando si va in vacanza. Non tutti lo fanno ma staccare la lavatrice, la tv, e tutti gli elettrodomestici come il decoder o le consolle fanno risparmiare circa 30 euro all’anno
Se avete altre informazioni o notizie che volete condividere, scriveteci con un messaggio privato su Facebook o Instagram