Continua la serie di Sport meno noti ma sempre ottimi per bambini e ragazzi. Oggi parliamo di Rugby che è possibile farlo abbastanza vicino a Torre Gaia e Villaggio Breda. In fondo all’articolo potete leggere dove si può fare Rugby.
Oltre 71.000 giocatrici e giocatori in Italia. Si, avete capito bene, è uno sport anche femminile sebbene si possa pensare che sia uno sport troppo “manesco”.
818 Club in Italia con più di 2000 scuole di Rubgy che ne fanno parte.
8 motivi per scegliere il Rugby come sport per i nostri figli
1. Si gioca praticamente sempre perché la squadra è composta da 13 giocatori con massimo 6 giocatori in panchina. Questo permette una rotazione maggiore dei giocatori che difficilmente rimangono senza entrare in campo
2. Favorisce lo sviluppo motorio nei bambini più piccoli. In questa fascia di età si gioca senza porte, senza mischie, senza rimesse laterali, senza colpi e con numero ridotto di giocatori, maschi e femmine insieme.
3. Il rispetto è alla base del gioco a partire dal rispetto per l’arbitro. Se qualche giocatore manca di rispetto all’arbitro, tutta la squadra viene penalizzata.
4. Si gioca per giocare bene e non solo per vincere. Ogni giocatore ha il suo ruolo nella squadra e se si impegna, la squadra ne trae beneficio e anche la vittoria.
5. Il rugby è perfetto per “domare” i caratteri difficili che possono esprimersi nel gioco ma sempre nel rispetto delle regole e degli altri
6. Il rugby è un gioco per bambini e ragazzi ma anche per bambine e ragazze. Statisticamente, tra l’altro, le bambine da piccole sono generalmente più portate allo sport rispetto ai bambini. Nelle squadre femminili viene attuato un gioco più di strategia e tecnica rispetto al gioco di forza e risulta essere pertanto molto più interessante
7. Non è uno sport così pericoloso. Il rugby è un gioco di contatto sia con il terreno sia con l’avversario, quindi il rischio di traumi c’è, ma non più che in altri sport. Il rugby che vediamo in tv, con le sue azioni spettacolari, non è certo quello che si insegna ai bambini. Nel mini rugby le manovre più rischiose sono vietate: non c’è la mischia e anche i colpi sono vietati. Gli allenatori insegnano i movimenti per compiere queste azioni, ma senza applicarle. Inoltre spiegano ai piccoli come cadere senza farsi male.
8. Non serve avere forza o avere un fisico particolare perché nella squadra c’è posto per tutti, da chi è più robusto a chi è più mingherlino. Ad ogni giocatore viene assegnato un ruolo idoneo alle sue competenze.
Dove fare Rugby
Il centro sportivo Petroselli, in via Piovanelli zona Torre Maura, organizza una giornata Open Day gratuita per far conoscere ai bambini e ai ragazzi questo sport poco noto ma che vanta numeri interessanti.
Il 17 settembre 2022 dalle ora 10:30 si apre una giornata OPEN dove provare un’esperienza imperdibile per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Se avete informazioni di questo genere, contattateci su Facebook