Villaggio dei Greci: ne avete mai sentito parlare?

Negli anni ’50, nell’area di Torre Gaia e Villaggio Breda, furono costruite una serie di abitazioni per gli esuli italiani dell’Egeo. Ma chi erano questi esuli?

La prima cosa da dire è che l’Italia ha posseduto un gruppo di isole greche di fronte alla Turchia a partire dal 18 ottobre 1912 e fino al 10 febbraio 1947. Durante la battaglia di Lero sia gli inglesi che gli italiani furono sconfitti dai tedeschi che avevano l’obiettivo di controllare queste isole molto importanti strategicamente ma anche dal punto di vista economico e commerciale.

Gli italiani che si trovavano in queste isole dovettero abbandonarle; alcuni scapparono in Turchia dove furono internati e anche chi scelse di rimanere finì nei campi in Germania.

Dopo la fine della guerra, il 31 agosto 1949, fu siglato un accordo tra il governo italiano e quello greco che prevedeva il rimpatrio entro un anno di tutti gli italiani restanti. I profughi dovettero svendere le proprietà, portando con sé solo pochi beni mobili.

Furono quindi create delle zone in cui far abitare gli esuli delle isole greche sull’Egeo. Da qui il nome di Villaggio dei Greci.

Dalle poche notizie che abbiamo trovato, sembra che il Villaggio dei Greci fosse a Villa Verde.

Se tra voi ci sta qualcuno che ha vissuto questa esperienza o che ha informazioni e foto interessanti, contattateci. Ci farebbe piacere condividere su questo sito la vostra esperienza.

Se avete informazioni su curiosità che riguardano Torre Gaia e Villaggio Breda, sia storiche che contemporanee, contattateci su Facebook

fonte: www.wikipedia.org